Questo libro propone, per la prima volta in forma grafica, il Ritmo con Segni (Ritmo con Señas), una lingua di segni ideata per condurre aspetti ritmici dell’improvvisazione musicale di qualsiasi gruppo di strumenti, con qualsiasi competenza musicale.
Il testo qui presentato è stato pensato come punto di riferimento per quei musicisti, direttori, conduttori, facilitatori, insegnanti e curiosi che intendano conoscere e utilizzare il Ritmo con Segni con i propri gruppi o partecipare ad ensemble che già lo utilizzano.
In questa forma inedita di fare musica ritmica, un gruppo improvvisa coordinato da un direttore che, attraverso segni realizzati con mani e corpo, dà indicazioni che convertono l’improvvisazione in un gioco di composizione collettiva in tempo reale.
Semplice da apprendere e applicabile nell’immediato, questa lingua ha trasceso l’ambito dei palchi ed è stata sperimentata in contesti educativi, didattici, terapeutici e comunitari.
Questa pratica consente di sviluppare competenze come l’ascolto interno ed esterno, l’attitudine proattiva, la comprensione dei ruoli, la coordinazione, la creatività, la valorizzazione della diversità, la risignificazione dell’errore, la leadership personale e di gruppo. Tutto questo partendo dall’enorme piacere di fare musica con altri.
La lingua del Ritmo con Segni è stata sviluppata da Santiago Vazquez a partire dalla propria esperienza come percussionista, compositore, direttore e produttore ed è stata resa famosa inizialmente dal gruppo La Bomba de Tiempo, fondato da Vazquez nel 2006. In poco tempo la lingua si è poi estesa da Buenos Aires ad altre città dell’Argentina, poi Brasile, Cile, Giappone, Colombia, Messico, Australia, Belgio, Francia, Spagna e Italia fra gli altri.
Due caratteristiche chiave del Ritmo con Segni sono la sintesi e l’universalità: con un piccolo repertorio di segni, attraverso la loro combinazione, si può dare qualsiasi tipo di indicazione ed esprimere qualsiasi idea ritmica, con diversi gradi di complessità. Questo fa sì che ogni persona, con uno sforzo minimo, possa imparare la terminologia di base e collaborare non soltanto con i membri del proprio gruppo, ma anche con musicisti di altri paesi che conoscano questa stessa lingua.
A causa della sua rapida espansione ed in seguito alle richieste di materiale di riferimento scritto, è nata l’esigenza di pubblicare un manuale (in italiano e inglese) che aiuti musicisti, studenti ed insegnanti a trarre il massimo da questo nuovo strumento. Al contempo la volontà è quella che questo manuale funga da vocabolario del Ritmo con Segni, affinché possa crescere, espandersi e costituire un ponte di integrazione e collaborazione fra musicisti con diverse competenze musicali, di diverse tradizioni e provenienze.
Santiago Vazquez
Edizione Italiana a cura di Michele Braguti